Partiti i lavori del nuovo Parco urbano della Piedichiusa · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Partiti i lavori del nuovo Parco urbano della Piedichiusa

Diapositiva 1LAMEZIA TERME (CZ) – Sono partiti i lavori per la realizzazione del Parco della Piedichiusa nel vecchio centro storico di Nicastro. I lavori, per un valore di oltre 2 milioni di euro finanziati con fondi europei, riguardano tutta l’area che va dalla Chiesa delle Cucchiarelle e dal Castello Normanno fino all’istituto comprensivo Don Milani.

La loro ultimazione è prevista per dicembre 2015. “Dopo i Parchi Peppino Impastato e 25 Aprile, quello di San Pietro Lametino e di Gancia – ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza – stiamo realizzando una nuova area verde al servizio della nostra comunità in uno dei punti più caratteristici e pittoreschi della Città”. L’area verde attraversata dal Torrente Niola vede tra l’altro la presenza di un antico mulino che sarà ristrutturato, di numerosi terrazzamenti a secco per la coltivazione e per i quali il progetto prevede la realizzazione di orti urbani e didattici. Saranno recuperati inoltre alcuni alcuni percorsi pedonali e ne saranno realizzati di nuovi. Il parco sarà accessibile dagli ingressi di Largo del Gesù, via Conforti, Largo Strano e via Federico II.

“Questo intervento – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Rosario Piccioni – insieme ai lavori che partiranno presto, relativi al Contratto di Quartiere che riguarda il centro storico compreso tra via Garibaldi e il torrente Canne (si è già proceduto alla aggiudicazione della gara di appalto e si è nella fase di verifica dei requisiti) consentiranno il recupero di numerosi fabbricati, la sistemazione della viabilità e la realizzazione di nuove aree verdi e di spazi pubblici. Così potrà ritornare a nuova vita uno dei centri storici più antichi e più belli della nostra Regione”.

Commenta

loading...