Stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora

cambio_oraLAMEZIA TERME (CZ) – Con l’arrivo dell’ultimo week end del mese di ottobre, giunge anche il momento del cambio orario. Si torna all’ora solare, riportando indietro di un’ora le lancette degli orologi. Ciò avverrà alle 3 del mattino della notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, così come stabilito dalla direttiva 2000/84/Ce del Parlamento Europeo e del consiglio del 19 gennaio 2001.

L’ora legale fu un’intuizione di Benjamin Franklin che permette di risparmiare parecchio tant’è che sarebbe più opportuno definirla “orario di risparmio della luce diurna”. Secondo alcune stime, infatti, pare che nel 2013, grazie all’adozione dell’ora solare, siano state salvate circa 550 milioni di kilowattora, quantificabile in oltre 90 milioni di euro. Come ogni anno si sollevano le polemiche di chi è contrario all’ora legale e gli elogi di chi, invece, la apprezza. Secondo un’indagine del Codacons del 2008, gli italiani sono equamente divisi tra chi è favorevole all’arrivo dell’ora legale e chi vorrebbe la sua eliminazione. Ad ogni modo è bene sottolineare che suddetto cambio orario potrebbe produrre anche qualche effetto indesiderato su alcuni di noi. Difatti gli esperti affermano che il cambio orario può comportare irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi ed abbassamento dell’umore, soprattutto nelle prime 24-48 ore.

Denise Di Matteo

Commenta

loading...