Nel week end Mostra Micologica nel Chiostro di San Domenico · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Nel week end Mostra Micologica nel Chiostro di San Domenico

motra_micologica_2014LAMEZIA TERME (CZ) – Questo fine settimana nel Chiostro di San Domenico si svolgerà la Mostra del fungo, per iniziativa del Gruppo Micologico Naturalistico Lametino: sarà proposto l’allestimento e l’esposizione delle svariate specie fungine che si riescono a reperire nel territorio Lametino.

La Mostra ha sempre richiamato l’attenzione di migliaia di visitatori proponendo come sempre di sensibilizzare il moderato e corretto consumo dei funghi, in considerazione alle minacce e alla pericolosità che possano comportare. L’incompetenza a volte si dimostra pericolosa per la tossicità con il fai da te, piuttosto che farli esaminare dalle strutture di controllo.

I funghi saranno classificati dai Micologi Gennaro Di Cello, Ernesto Marra e Vincenzo Curcio che metteranno a disposizione la loro competenza per chi ha dubbi e soddisferanno le curiosità sul consumo e sulle caratteristiche delle singole specie; se si è fortunati si può incappare in qualche altro personaggio socio del Gruppo che potrebbe con discrezione svelare qualche angolino dove si possono trovare i funghi commestibili.

Altra lotta di sensibilizzazione del Gruppo Micologico è il comportamento e il rispetto nei boschi, condannando il vandalismo e lo scempio ad opera di scellerati incoscienti, come l’uso di oggetti metallici per scavare e abbandono di rifiuti.

E per tale motivo il Gruppo si farà carico di un corso gratuito DI MICOLOGIA DI BASE nel mese di novembre, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze nel campo e in particolare per giovani che vogliono addentrarsi nel favoloso campo della Micologia.

Commenta

loading...