Iniziativa di Confcommercio per rivitalizzare il centro cittadino, pomeriggio di domenica 5 ottobre negozi aperti · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Iniziativa di Confcommercio per rivitalizzare il centro cittadino, pomeriggio di domenica 5 ottobre negozi aperti

confcommercio lameziaLAMEZIA TERME (CZ) –  Saranno aperti già da questa domenica pomeriggio i negozi del centro storico. La decisione è stata presa durante una riunione tra i commercianti, organizzata dalla Confcommercio, che ha messo sul piatto una serie di proposte per incentivare e rivitalizzare il commercio cittadino.

L’idea, avanzata dai componenti del direttivo dell’associazione di categoria, è stata accolta favorevolmente dai commercianti, che si sono proposti per l’apertura negli orari pomeridiani (17-20:30) per dare nuova linfa vitale sia alle loro attività che ad un centro storico svuotato nei giorni festivi.

Questa e altre proposte erano state già palesate in altre occasioni, come nell’ultimo incontro con l’Amministrazione comunale e il presidente del consiglio comunale Francesco Grandinetti. Ora la Confcommercio, dopo un proficuo incontro/confronto con i suoi associati, ha deciso di optare per la prima di una serie di domeniche lavorative.

“L’intenzione – ha spiegato Salvatore Rettura di Confcommercio – è quella di far diventare l’apertura domenicale un appuntamento fisso per la città di Lamezia. Con i negozi aperti i lametini e non, avranno, tra l’altro, l’opportunità di godere delle bellezze del centro storico, passeggiando in città”. L’unità di intenti dei commercianti fa ben sperare anche e soprattutto nell’ottica di preparazione ai prossimi eventi natalizi che la Confcommercio ha intenzione di promuovere nei comuni limitrofi proprio per dare una spinta al centro, proponendo qualcosa di diverso rispetto agli anni passati.

Proprio per scongiurare un incremento delle difficoltà per il commercio, soprattutto nel centro, e della crisi economica, gli imprenditori e commercianti locali auspicano che questa sia una delle possibili iniziative che possano migliorare la situazione. “E’ necessario però – spiegano ancora dal direttivo della Confcommercio – che ci sia unità da parte di tutti gli operatori commerciali e che, quindi, la partecipazione sia totale”.

Questa, così come altre iniziative della Confcommercio, mette in evidenza il fine ultimo dell’associazione di categoria, che si incentra proprio sulla cooperazione e il coinvolgimento di più persone possibili. A tal proposito la Confcommercio lametina invita i commercianti a partecipare ad un tavolo di lavoro fissato per martedì prossimo 7 ottobre alle 14:30 presso la sede su corso Nicotera.

Commenta

loading...