101 Idee Indifferenziate per Lamezia, nuova iniziativa senza finalità elettorali · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

101 Idee Indifferenziate per Lamezia, nuova iniziativa senza finalità elettorali

giovedì 18 settembre 2014

idee_indifferenziateLAMEZIA TERME (CZ) – E’ nata a Lamezia una iniziativa, che non ha assolutamente finalità elettorali, e si pone l’ambizioso obiettivo di ricollegare la politica con la città, con la gente comune, con chiunque abbia una idea su come migliorare la qualità della vita a Lamezia ma, come tanti, non ha mai avuto l’occasione per poterla illustrare.

Sempre più spesso, ormai, vediamo come la gestione delle cose pubbliche appartenga a pochi, constatando che si è persa, qualora sia mai esistita, la condivisione delle idee e dei progetti e, soprattutto, la comunicazione, quel “metodo” che elimina i compartimenti stagni esistenti tra sala dei bottoni e gente della strada, studenti, e quartieri, frustrando in definitiva l’opinione di gran parte della popolazione, quella stessa popolazione convinta, semplicemente, che alla politica manchi il “buon senso”.

Ecco allora che l’iniziativa si propone di ricevere queste idee che non trovano mai spazio, fungendo da contenitore, per dare loro visibilità, raccogliendo appunto 101 proposte, da quelle piccole e apparentemente banali, a quelle più complesse ed articolate, da parte di quanti ritengono possa esserci spazio per immaginare una città migliore, per poi presentarle pubblicamente.

Il tutto dovrà avere un filo logico “positivo e propositivo”, non dovrà cioè essere “contro” altre idee o realtà, pregresse o future, ma unicamente avere come scopo quello di migliorare la Città. Saranno pertanto, esclusi quei lavori che contengano proposte discriminatorie, omofobe o razziali.

Le idee, indifferenziate, possono riguardare tutti i campi, dall’urbanistica, ai servizi sociali, alla cultura, allo sport, alla viabilità, ad ogni argomento cioè, dove la vivibilità della nostra città possa essere migliorata.

Spazi aperti dunque ai singoli cittadini, alle associazioni, ai vari gruppi, a chiunque, insomma, abbia pensato a cosa fare per poter avere una Lamezia diversa, ma che sinora non ha mai avuto occasione per rendere pubblico il proprio pensiero.

L’idea o il progetto, dovranno essere sintetizzati su una scheda che l’associazione mette a disposizione di tutti, e l’iniziativa culminerà in una manifestazione di due giorni dove ogni autore potrà illustrare brevemente alla città il proprio progetto.

 

loading...