Il 12 agosto a Platania il convegno “Vedo Sento Parlo – Giovani e Legalità” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il 12 agosto a Platania il convegno “Vedo Sento Parlo – Giovani e Legalità”

domenica 10 agosto 2014

PLATANIA (CZ) – Proseguono i preparativi di uno tra gli appuntamenti più prestigiosi dell’estate platanese: la web-radio RPL (Radio Platania Libera) annuncia fieramente l’organizzazione del convegno “Vedo Sento Parlo – Giovani e Legalità”, per dimostrare che la maturità culturale della cittadinanza non passa solo dall’intrattenimento e dalla musica selezionata, ma anche dalla capacità di veicolare messaggi ben più alti, che toccano la nostra educazione civica e sociale, il rispetto delle leggi e delle regole tutte. La giornata sarà strutturata in due distinte parti: verso le ore 18,00 in Piazza Vittorio Veneto (adiacente alla piazza) avrà luogo il convegno moderato dall’Avv. Elvira Iaccino (Responsabile dello Sportello S.O.S. Giustizia di “Libera”-Catanzaro) ed al quale parteciperà anche il Procuratore Nicola Gratteri, che il primo agosto scorso con la Commissione da lui formata si è insediato presso Palazzo Chigi per elaborare proposte normative in tema di lotta personale e patrimoniale alla criminalità. Non poteva mancare l’adesione di Aldo Pecora – Presidente del movimento “Ammazzateci tutti”, di Armando Caputo – Presidente di “Trame” e della Dott.ssa Stefania Ambrosio, referente dell’associazione “R-Evolution Legalità”. Con il contributo dei presenti e di coloro che riterranno opportuno intervenire e porre domande alle personalità invitate, si svilupperà un’analisi obiettiva e veritiera della situazione attuale, che vede, da un lato, uno Stato a tratti debole e disorganizzato prestare il fianco al potere della criminalità e, dall’altro, una massa sempre più corposa di giovani pronti a dare il loro apporto al miglioramento culturale della società odierna e futura. I giovani, con la loro presenza, la loro voce, sono il più forte stimolo che uomini di Stato ma anche testimoni di giustizia come Rocco Mangiardi, anch’egli presente al dibattito, possano avere nel portare avanti il proprio lavoro e la propria missione, con sacrificio e convinzione. Hanno risposto all’invito anche il Dott. Maurizio Alfano – Responsabile Sud Italia della Fondazione “Aiutare i bambini” ed il Dott. Ercole Giap Parini – Ricercatore in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Unical.
L’occasione sarà gradita per raccogliere una testimonianza altrettanto preziosa, quella di Don Tommaso Scicchitano, Parroco di Donnici, conosciuto non solo per la serietà e la forza spirituale del suo sacerdozio, ma anche per non essersi piegato alla richiesta di raccogliere voti in cambio di denaro. Al termine del convegno, verso le ore 20,30 saranno accessibili gli stand gastronomici allestiti, presso cui gustare specialità a base dei prodotti tipici della nostra terra accompagnati da vino locale; contestualmente, si esibiranno cantanti e gruppi emergenti seguendo il fil rouge “insieme per la legalità”. Dunque, il 12 agosto si preannuncia un appuntamento da non perdere, che unisce riflessione e intrattenimento per accrescere, in chi partecipa, la centralità di temi spesso ignorati e taciuti, che rappresentano invece il pilastro del vivere comune.

​​​​

loading...