A3, apertura nuovi tratti Lamezia e Mileto · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A3, apertura nuovi tratti Lamezia e Mileto

venerdì 25 luglio 2014 - 18:00
Print Friendly, PDF & Email

imageLAMEZIA TERME (CZ) – “Sono estremamente soddisfatto per la conclusione dei lavori effettuati sui due lotti della A3 Salerno – Reggio Calabria”. Così Pietro Ciucci, presidente dell’Anas che oggi ha partecipato all’apertura al traffico di due nuovi tratti in Calabria. I tratti in questione sono collocati tra Lamezia Terme e ponte Torrente Randace e tra Mileto e Candidoni. L’intervento è consistito nell’ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80 dei due lotti collocati l’uno tra il Km 320,164 e il Km 331,400, e l’altro tra il Km 369+800 e il Km 378+500 dell’autostrada A3. L’intervento effettuato su quest’ultimo lotto è stato molto importante in quanto ha permesso l’allargamento delle corsie di marcia e sorpasso e l’inserimento della corsia di emergenza che hanno consentito l’eliminazione di pericolose curve che, tra l’altro, rallentavano notevolmente il traffico. Durante la conferenza Ciucci ha spiegato che i lavori effettuati sullo svincolo di Lamezia Terme sono stati oggetto di rallentati a causa della presenza della linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, inoltre ha sottolineato come il costante traffico, dovuto soprattutto all’esodo estivo, non faciliti il lavoro degli operatori. Tutte queste motivazioni hanno comportato un ritardo di alcuni mesi per la conclusione dei lavori. “Ad oggi – ha affermato il presidente dell’Anas – sulla A3 vi sono solamente 4 Km, su 440, di carreggiata a senso unico collocati al confine tra Calabria e Basilicata. Sono molto soddisfatto altresì dell’ottima collaborazione con la Polizia Stradale, è anche in virtù di questo splendido rapporto che i lavori procedono bene.

imageI progetti stilati per l’ammodernamento della A3 sono tanti – ha proseguito – stiamo attendendo l’apertura delle gare d’appalto per avviare i lavori. Al momento il tratto viadotto Stupino e Altilia Grimaldi è soggetto ad una gara d’appalto, perciò presto si procederà alla ricostruzione di altri 6 Km di autostrada. Comunque sia, i lavori sulla Salerno – Reggio Calabria non si limitano a ciò, infatti dal 18 Luglio è funzionante “Vergilius”, un moderno sistema di controllo della velocità, presente su 50 Km della A3 e che contiamo di estendere entro la fine dell’anno a 110 Km. Gradualmente – ha concluso Ciucci – giungeremo a Reggio Calabria”.

Denise Di Matteo

loading...